Indovina chi c’è dietro al velo. Esplorare le nostre parti per conoscerci meglio.

Secondo gran parte delle correnti filosofiche e psicologiche, l’evoluzione e la liberazione dell’essere umano passano attraverso la conoscenza e l’osservazione di séVi proponiamo quindi qualche esercizio per iniziare un percorso di auto conoscenza attraverso l’esplorazione delle diverse parti di noi.

Inizia a camminare e metti l’attenzione su cosa succede ad ogni parte del tuo corpo: come si muovono i piedi, le gambe, il tronco, le braccia, le mani, la testa e per qualche minuto esplora tutte le tue diverse possibilità di movimento; poi prova a percepire tutto quello che puoi con ciascuno dei cinque sensi, prima separatamente e poi tutti insieme; continua finché ti senti consapevole di avere un corpo per muoverti ed agire nel mondo e per percepire ciò che ti circonda. 

Porta l’attenzione su quali sono i tuoi pensieri in questo momento, e inizia ad esplorare le possibilità della tua mente: puoi farlo per esempio attraverso giochi enigmistici, calcoli matematici, cercando di risolvere indovinelli o di scoprire i trucchi usati da un illusionista; senti il piacere di avere un intelletto che pensa e che è in grado di valutare e di interpretare la realtà che ti circonda. 

io 22

Porta l’attenzione su che emozioni senti in questo momento e per un po’ lasciati sommergere dalla tua parte emozionale: puoi aiutarti con ricordi, immagini o musica; esplora il tuo modo di vivere le diverse emozioni, notando anche che effetto hanno sul corpo; sentiti consapevole di avere la capacità di emozionarti e di colorare la tua vita anche attraverso questo canale. 

Chiediti: qual è stata la parte di me che ha potuto essere cosciente di corpo, mente ed emozioni? Sentiti consapevole di questa parte, la parte che c’è sempre, che mai ti ha abbandonato e mai ti abbandonerà. È il tuo senso di te, il tuo essere. Ed è proprio questa la parte che ti ha spinto a volerti conoscere meglio. È la parte che parla in prima persona, la parte che è sempre uguale e mai identica, la parte che vive ed è presente ad ogni momento. 

Senti di essere proprio questa parte e, se vuoi darle un nome, chiamala come lei stessa si nomina: Io

io 4

io 3

iosonochisono

di Filippo Scarcia.

Tags: emozione, essere, evoluzione

  • Home
  • NEWS
  • Indovina chi c’è dietro al velo. Esplorare le nostre parti per conoscerci meglio.